Author Topic: help macro per rolemaster  (Read 5713 times)

bako

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help macro per rolemaster
« on: October 05, 2011, 02:08:41 PM »
salve, pian pianino sto iniziando a portare tutto ciò che mi serve su maptool per gestire le nostre partite di ROLEMASTR.

poichè manca assolutamente un framework per questo gdr mi tocca fare dei pezzetti volta per volta.

vorrei sapere se tra voi, c'è un'animapia che mi indichi come fare questa macro:

1)  allora devo tirare 1d100 (tiro aperto in basso1-x è un fumble che varia per ogni arma fino a 8 , mentre il tiro aprto in alto 96-00 ritira il dado e somma verso l'alto, il secondo tiro però vale solo come aperto verso l 'alto e non più verso il basso: nel senso che se ottengo 97+3 non fa altri tiri ma con 97+98 ritira)

2) la macro mi deve chiedere il Bonus offesivo (da sommare al tiro) il bonus difensivo da sottrarre e altri modificatori magari potendo indicare un + o un -, nella finestra che  si apre per indicare se sottrarre o sommare

3) infine mi deve chieder il valore della classe armatura che varia da 1 a 20

4) il risultato deve essere il numero che vedete nell'immagine qua sotto (una tabella di attacco rolemaster). questo non so proprio come fare a farlo, ma una volta che mi fate un esempio sono sicuro di riuscirci. (e lo devo fare per tutte le armi). praticamente il valore si deve incrociare con la colonna dell'armatura e dare un risultato

http://www.olsi.it/cronache/ZIP/AttackTable.gif


so che per chi è avezzo è cosa da poco basterebbe una spiegazione e 5 minuti del vostro tempo per  salvare ore di gdr al mio gruppo velocizzando la nostra campagna al massimo 1

grazie ;)
« Last Edit: October 05, 2011, 02:12:30 PM by bako »

Darken Rahl

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Re:help macro per rolemaster
« Reply #1 on: October 05, 2011, 09:18:52 PM »
Tu mi stuzzichi...
ti rispondo alla veloce dicendoti che puoi trovare qualcosa di simile nei miei framework.
In quello di cyberpunk 2020 troverai una macro che si chiama tiro base.
Cosa fa? Tira 1d10. Se è 1 fallimento critico se è 10 ritira sommando il risultato (e ignorando 1 come fallimento). Si può facilmente adattare trasformandola come serve a te.
In quello di confrontation ho impostato una tabella come la tua sotto forma di posizioni in una serie liste. Scusa non mi ricordo il nome della macro che la usa ma serve per determinare i danni da un colpo a segno. Non è molto elegante ma all'epoca (come anche adesso) non sapevo usare molto le tabelle.
Queste dovrebbero essere molto più semplici da gestire ma mi risulta che siano a singola entrata mentre a te serve a doppia entrata. Questo vuol dire che per ogni riga o colonna della TUA tabella (quella che hai postato) dovrai creare una singola tabella.
Per quanto riguarda il fatto che la macro ti debba chiedere dei dati: la fai cominciare con un'istruzione input.

Spero di essere stato di aiuto e di non aver detto troppe fesserie. Se poi non hai troppa fretta mi cimenterò nel crearti un abbozzo di codice. Per questo però mi servirà qualche giorno visto che non ho molto tempo.

Ciao
Ciao
Alek Il Bardo

bako

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Re:help macro per rolemaster
« Reply #2 on: October 06, 2011, 07:50:38 AM »
quello che dici mi è molto utile...

solo che prima di fare 20 tabelle per le 50 armi vorrei sapere se non si può aggirare questa cosa della macro a una entrata.

cioè stabilito il risultato del dado mi dovrebbe chiedere un altro valore in un a finestra ( la TA tipo armatura) e darmi il risultato tabella.

davvero non c'è modo tra i mille operatori macro di fare una cosa così... chiedo lumi a tutti

Darken Rahl

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Re:help macro per rolemaster
« Reply #3 on: October 06, 2011, 07:28:49 PM »
Ciao. Purtroppo quello che so sull'uso delle tabelle è poco quindi non so risponderti.
Venendo agli altri punti, se ho ben capito la tua richiesta questo codice dovrebbe andare bene per cominciare:
Code: [Select]
[h:Status=input(
"Offence||Bonus Offensivo|TEXT",
"Vari||Bonus Vari|TEXT",
"Fumble|1,2,3,4,5,6,7,8|Limite del Fumble|LIST",
"Armor|1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20|Armatura Bersaglio|LIST"
)]
[h:abort(Status)]
[h:Fumble=fumble+1]
[h:Armor=Armor+1]

Tiro del Dado: <b>[r:Tiro=1d100]</b>
[h:Risultato=Tiro]

<!----------VALUTAZIONE TIRI-------->
[if(Tiro<= Fumble),code:
{
<br><b>MALDESTRO</b>
};{
[while(Tiro>95),code:
{
<br><b>ECCEZZIONALE</b>
[h:Tiro=1d100]
[h:Risultato=Risultato+Tiro]
}]
}]

<!------------MESSAGGI--------->
<br>Ottengo <b>[t:Risultato=Risultato+Vari+Offence]</b> Contro Protezione <b>[r:Armor]</b>

I due dati finale che vengono espressi nella chat potrai poi inviarli ad un'altra macro quando avrai/avremo capito come usare le tabelle.

In ogni caso questo link potrebbe esserti utile http://lmwcs.com/rptools/wiki/Main_Page
« Last Edit: October 06, 2011, 07:32:09 PM by Darken Rahl »
Ciao
Alek Il Bardo

Gringoire

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Re:help macro per rolemaster
« Reply #4 on: October 07, 2011, 12:57:44 AM »
copiate barbaramente dai miei framework. è open source e potete sciacallare quanto vi pare se mi dite grazie prima. :D

Uso le input ovunque (le tabelle so n'altra cosa.
[rand]http://www.lanuovaera.org/MGalleryItem.php?id=103,http://www.lanuovaera.org/MGalleryItem.php?id=104[/rand]

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Re:help macro per rolemaster
« Reply #5 on: October 07, 2011, 07:16:49 AM »
Draken, grazie infinite per le informazioni che oggi cercherò di inserire in campagna.

Gringoire, seguo il tuo lavoro da tempo Framework in italiano per Ad&D e i tool per i pet... Gran cosa , gran cosa !

peccato che Ad&D non mi piaccia come ambientazione, e neanche troppo come regolamento.

Potresti, se possibile illuminarmi su come posso sistemare quella tabella di attacco rolemaster?

E' vero quello che dice Draken che le tabelle sono a una solo entrata e che ne dovrei quindi fare 20 (una per classe di armatura)? O c'è un sistema per fare il calcolo e ottenere una macro che mi risolva la tabella?

Sui forum inglesi sto dando una occhiata, ma il parere tuo che mi sembri quello che ne mastica di più qua in italia mi farebbe gran comodo.

Io posso solo copiare e modificare le macro ma crearle non fa per me, sono un nano sulle spalle di giganti  ;)

Gringoire

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Re:help macro per rolemaster
« Reply #6 on: October 08, 2011, 10:54:29 AM »
le tabelle come le chiami tu si chiamano input. e ti consentono di inserire N input box.
Ti ripeto che ti basta vedere la macro makechar di ogni mio framework (la vera makechar che è nel d20).

Quello è un pratico esempio di inserimento multiplo.

Ricorda che il linguaggio è procedurale, quindi dopo aver premuto ok la macro tratta i dati inseriti nel modo opportuno. insomma tutto quel che ti serve è nel mio framework devi solo prenderlo e modificarlo. io purtroppo non ho tempo di scriverti o spiegarti il codice. in questo periodo sono impegnato con due progetti importanti. uno di questi riguarda pathfinder.
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Re:help macro per rolemaster
« Reply #7 on: October 11, 2011, 04:09:02 PM »
proverò a installare il framework..non nascondo una certa difficoltà nel modificare le macros...

se non vi dispiace continuerò a usare la discussione per chiedere delucidazioni.

bako

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Re:help macro per rolemaster
« Reply #8 on: October 11, 2011, 04:35:21 PM »
come immaginavo..ho installato e provato.

Complimenti per il buon lavoro fatto.

per quello che riguarda me le macro sono arabo, la macro makechar l'ho vista ed esaminata ma davvero non sono in grado di interpretarla minimamente  :(

grazie lo stesso. :-\

Gringoire

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Re:help macro per rolemaster
« Reply #9 on: October 14, 2011, 01:16:10 AM »
http://www.lanuovaera.org/maptool/aiuto-per-macro/msg6323/#msg6323

Qui c'è un esempio di input multipli.

Fai delle prove vedrai che è molto semplice.
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Darken Rahl

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Re:help macro per rolemaster
« Reply #10 on: October 15, 2011, 01:01:42 AM »
Ciao Gringoire,
scusa, sarà che sono tardo io o che è tarda l'ora ma non riesco a capire come gli input multipli possano risolvere il problema della tabella linkata da Bako.
A meno che tu non intenda che uno degli input sia la riga della tabella (corrispondente ad una string list) e l'altro input sia la colonna (posizione dell'elemento nella lista) che è poi quello che intendevo io.

Ho usato esattamente questa procedura nel mio frame per confrontation ma si trattava di una singola tabella con poche righe/colonne. Farne una o meglio 50 come quelle proposte mi sembra molto lungo.

Oppure ho frainteso tutto?
Ciao
Alek Il Bardo

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Re:help macro per rolemaster
« Reply #11 on: October 15, 2011, 01:31:30 AM »
Ciao Gringoire,
scusa, sarà che sono tardo io o che è tarda l'ora ma non riesco a capire come gli input multipli possano risolvere il problema della tabella linkata da Bako.
A meno che tu non intenda che uno degli input sia la riga della tabella (corrispondente ad una string list) e l'altro input sia la colonna (posizione dell'elemento nella lista) che è poi quello che intendevo io.

Ho usato esattamente questa procedura nel mio frame per confrontation ma si trattava di una singola tabella con poche righe/colonne. Farne una o meglio 50 come quelle proposte mi sembra molto lungo.

Oppure ho frainteso tutto?

Allora mettiamo ordine.

Una cosa è l'inserimento dei dati, e un'altra cosa è la loro elaborazione.
A lui serve una macro che gli consenta di inserire i dati come CA, bonus, malus ecc. Quella input è l'ideale.

POI la tabella riguarda l'elaborazione dei dati inseriti. Questa cosa purtroppo va fatta in modo un pò complesso per chi non mastica di programmazione. Detto in soldoni va costruita una matrice NxM con N ed M rispettivamente numero righe e numero colonne. Ogni volta che vengono inseriti dei valori si faccia poi un match per percepire numero riga e numero colonna.

Non essendo un vero linguaggio di programmazione questo delle macro purtroppo mancano oggetti fondamentali a fare questo lavoro: gli array. in compenso però hai i json che comunque possono darti soluzioni gradevoli se hai tempo da perdere, mente lucida, molta calma e dimestichezza.

L'alternativa ideale però sarebbe trovare un algoritmo matematico che ti consenta di ottenere il risultato senza passare materialmente per la tabella. Se i numeretti in tabella non sono stati messi a casaccio, questo algoritmo quasi sicuramente è trovabile.
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Re:help macro per rolemaster
« Reply #12 on: October 15, 2011, 07:15:35 AM »
A lui serve una macro che gli consenta di inserire i dati come CA, bonus, malus ecc. Quella input è l'ideale.

Ok adesso ho capito il misundestanding. Mi ero fissato sul secondo punto (tabella) perchè il primo pensavo fosse stato risolto suggerendo il codice della macro (che apunto come dici tu è un input multiplo). Sorry.


Purtroppo come diceva un mio prof all'università di programmazione ne so tanto quanto di sanscrito quindi per il secondo punto passo alla grande.

Ciao e grazie per i chiarimenti e uno scusa a Bako per aver sfruttato il suo topic senza peraltro dargli un concreto aiuto.
Ciao
Alek Il Bardo

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Re:help macro per rolemaster
« Reply #13 on: October 15, 2011, 12:14:18 PM »
ragazzi sarebbe bello avere le vostre capacità nell'informatica...io non l'ho mai studiata e quindi non ne so una cippa.

Ho capito il problema dal punto di vista logico, ma lungi da me trovare una pezza di algoritmo...Proverò a chiedere a qualche amico che ha fatto ingegneria se si raccapezza.

@Gringoire se avessi modo di trovare la soluzione (anche non legante) alla mia richiesta saresti il mio maptool GURU !


Quote
in compenso però hai i json che comunque possono darti soluzioni gradevoli se hai tempo da perdere, mente lucida, molta calma e dimestichezza

 :'( :'( :'( tempo da perdere nella compilazione l'avrei anche, sulla calma ci si può provare- la mente lucida non è mai stato il mio forte...lasciamo perdere la dimestichezza

la mia idea era che avendo la prima riga di codice io potrei ricopiare i dati nelle successive 50 e la cosa dovrebbe funzionare andando a cambiare N  e poi M e il risultato dell'incrocio

@Darken Rahl, ho provato a modificare la tua macro ma con scarsi risultati.

provo a dirti cosa sto cercando di fare:

allora gli imput sul BO e le modifiche sono perfetti (ho visto che funzionano anche in negativo con -10 etc.)
-vorrei però che il maldestro facesse riferimento a un valore fisso che metterei nelle caratteristiche del token in modo da non doverlo più inserire
inoltre (fino a che non sappia come risolvere il problema armatura) vorrei togliere l'imput sulla TA.

ho provato a tagliare, scasinare e modificare ma non ci sono riuscito...

ragazzi non vorrei sembrare pigro mi sono letto buona parte delle info sul wiki, ho cercato nei forum, ma per me è come piantare un chiodo con un martello a 2 mani da guerra. So cosa voglio ma non ho le capacità ! Siccome mi sembra questo l'unico posto con italiofoni che sanno di maptool chiedo prima a voi...almeno potete intendere le mie richieste correttamente, sul forum rptool magari capirebbero fischi per fiaschi.

grazie moltissimo ;)
« Last Edit: October 15, 2011, 12:18:59 PM by bako »

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Re:help macro per rolemaster
« Reply #14 on: October 15, 2011, 06:19:34 PM »
ragazzi sarebbe bello avere le vostre capacità nell'informatica...io non l'ho mai studiata e quindi non ne so una cippa.

Ho capito il problema dal punto di vista logico, ma lungi da me trovare una pezza di algoritmo...Proverò a chiedere a qualche amico che ha fatto ingegneria se si raccapezza.

@Gringoire se avessi modo di trovare la soluzione (anche non legante) alla mia richiesta saresti il mio maptool GURU !


Quote
in compenso però hai i json che comunque possono darti soluzioni gradevoli se hai tempo da perdere, mente lucida, molta calma e dimestichezza

 :'( :'( :'( tempo da perdere nella compilazione l'avrei anche, sulla calma ci si può provare- la mente lucida non è mai stato il mio forte...lasciamo perdere la dimestichezza

la mia idea era che avendo la prima riga di codice io potrei ricopiare i dati nelle successive 50 e la cosa dovrebbe funzionare andando a cambiare N  e poi M e il risultato dell'incrocio

@Darken Rahl, ho provato a modificare la tua macro ma con scarsi risultati.

provo a dirti cosa sto cercando di fare:

allora gli imput sul BO e le modifiche sono perfetti (ho visto che funzionano anche in negativo con -10 etc.)
-vorrei però che il maldestro facesse riferimento a un valore fisso che metterei nelle caratteristiche del token in modo da non doverlo più inserire
inoltre (fino a che non sappia come risolvere il problema armatura) vorrei togliere l'imput sulla TA.

ho provato a tagliare, scasinare e modificare ma non ci sono riuscito...

ragazzi non vorrei sembrare pigro mi sono letto buona parte delle info sul wiki, ho cercato nei forum, ma per me è come piantare un chiodo con un martello a 2 mani da guerra. So cosa voglio ma non ho le capacità ! Siccome mi sembra questo l'unico posto con italiofoni che sanno di maptool chiedo prima a voi...almeno potete intendere le mie richieste correttamente, sul forum rptool magari capirebbero fischi per fiaschi.

grazie moltissimo ;)
Bako, mi dispiace molto ma non ho il tempo necessario a spiegarti nel dettaglio cosa fare. studiati i JSON e apprendi il loro utilizzo. non sono solo uno strumento maptool ma sono usati anche in altri linguaggi, quindi trovi milioni di guide online. Spero troverai una soluzione.
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